mercoledì 31 agosto 2016

Numerazione dei sentieri

Si tocca qui l'argomento spinoso della numerazione dei sentieri, lo introduco con considerazioni di ordine generale.
Pensando alle grandi strade, esse hanno un numero che precede l'itinerario o il nome proprio, Autostrada A4 Torino - Venezia, Strada Statale 36 dei Giovi, Strada Provinciale 62 della Valsassina, e così via.
Il Club Alpino Italiano nel piano regolatori dei sentieri spiega le ragioni perchè in una rete si devono numerare, in modo che ogni sentiero:

  • diventi più facilmente individuabile dall’escursionista sul terreno e nella cartografia escursionistica
  • possa essere ordinatamente censito in un elenco (catasto) dei sentieri
  • possa essere gestibile in un sistema informatizzato che ne consenta l’individuazione in maniera univoca su tutto il territorio nazionale

Il Grignone dal 2005 è Parco regionale della Grigna Settentrionale gestito da Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera a cui spetta la segnaletica dei sentieri. Essa non numera i sentieri e segna solo:

  • Colle di Balisio - Pialeral
  • Pialeral - Vetta (Via estiva)
  • Pialeral - Vetta (Via invernale)
  • Traversata Bassa
  • Traversata Alta

La Comunità Montana introduce cinque itinerari Pedalando nel Parco per bici, numerandoli e segnandoli in una sola direzione.

Un'altra osservazione da fare è che sul Grignone rimane la vecchia segnaletica del CAI che aveva segnato tutte le Grigne e con una numerazione, cito Sentiero 31 Colle di Balisio - Pialeral e Sentiero 33 Pasturo - Pialeral - Rifugio Brioschi. Scomponendo questi numeri, il primo cioè 3 si riferisce al settore Grignone nel versante di Pasturo, il secondo al sentiero. Così il numero 1 inizia dal Colle di Balisio, il 3 da Pasturo e va in vetta come sentiero principale, mentre di solito il sentiero più importante è il numero 1, c'è un po' di confusione.

Dopo queste riflessioni e gli esempi che ho mostrato, devo prendere una decisione su come formalmente dare un titolo ai miei sentieri, inevitabilmente farò torto a l'uno o all'altro, ed è più importante Colle di Balisio, la via più veloce per la cima e più frequentata, anche più vicina per chi arriva da Lecco, o Pasturo il paese?
Decido di non mettere il numero, privilegiando una già parziale conoscenza della montagna, rimangono i nomi di località o riferimenti che già dicono a chi è stato, a discapito del numero che orienta più facilmente, e non è mia intenzione fare un catasto di sentieri. In effetti però, ci potrebbero essere dei duplicati, dovrò aggiungere qualcosa tra parentesi. Nel contenuto raccontando quello che vedo, qua e là tornano i numeri 31 e 33, come fanno i segnavia orizzontali che di tanto in tanto appaiono sbiaditi sui sentieri, e le tabelle segnavie gialle.

  1. Il piano regolatori dei sentieri (PDF). Il sentiero. Sentieri, pianificazione, segnaletica e manutenzione. Quaderno sentieri n. 1/2010. pagine 21-22. cai.it

Nessun commento :

Posta un commento