mercoledì 7 settembre 2016

Pasturo

English

Pasturo è un comune italiano di poco meno di 2000 abitanti in provincia di Lecco[^][^] in Valsassina alle pendici della Grigna Settentrionale, base di partenza per molte escursioni. Il versante orientale della montagna è nel suo territorio, chiamato anche monte di Pasturo o i monti di Pasturo. Il paese si trova a 641 metri di altezza, a nord poco distante a 615 metri sul livello del mare c'è Baiedo,[^] l'unica frazione con un centro abitato.
Il nome Pasturo, Pastür in dialetto valsassinese, sembra indicare la feracità dei pascoli, del piano e della montagna.[^] L'allevamento del bestiame e la lavorazione del latte sono ancora oggi una delle attività prevalenti. Nel 1920 è sorto lo stabilimento Emilio Mauri,[^] nel 1960 inizia la commercializzazione Carozzi,[^] due realtà dell'industria casearia note in tutto il territorio nazionale. Da quasi cent'anni, nell'ultimo fine settimana di settembre, si tengono le Manifestazioni Zootecniche Valsassinesi.[^]

Nel centro del paese c'è la Chiesa Sant'Eusebio ricostruita alla fine del 1500 su una preesistente del 1300; il santo[^] è patrono di Pasturo, la cui ricorrenza è il 2 agosto. Grande devozione è per la Madonna della Cintura, a cui è dedicato un piccolo santuario o chiesa di san Giacomo apostolo a pochi metri dalla chiesa parrocchiale. La statua della Madonna viene portata solennemente in processione la prima domenica di settembre. Chi percorre la strada provinciale della Valsassina o si addentra nel paese non può non notare la presenza di cartelloni, pannelli, percorsi con foto, frasi, poesie di Antonia Pozzi, che a Pasturo trascorreva le vacanze nella settecentesca villa di famiglia. Nel cimitero di Pasturo sono sepolti la poetessa e i genitori.

Nella valle scorre il Torrente Pioverna che sfocia a nord nel Lago di Como a Bellano. Al di là del torrente, in un'ampia area pianeggiante nel comune di Barzio si tiene a cavallo di Ferragosto per una decina di giorni la Sagra delle Sagre,[^] una ricca esposizione di prodotti tipici della valle e non, culinari come formaggi, e di artigianato, come coltelli. La manifestazione fieristica e gastronomica attrae numerosissimi visitatori da tutta la Lombardia. Qui c'è anche la sede della Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera.

Un riferimento culturale è il giornale trimestrale Il Grinzone,[^] disponibile on-line, che accanto a notizie di cronaca, ricorda di qualche fatto storico del paese, curiosità, descrizione di personaggi particolari, stralci di poesie.

Il paese per me

Pasturo è un centro agricolo non rovinato dal turismo protetto dalla Grigna, in cui i residenti parlano tra di loro ancora in dialetto. Ho camminato per le vie strette e ombrose del paese che convergono in Piazza Vittorio Veneto con il monumento ai caduti, nella Chiesa di Sant'Eusebio ho ammirato affreschi; ho visitato anche il cimitero. Principalmente, è il paese di partenza per il Grignone.

Quando partivo da Milano, era essenzialmente la fermata dell'autobus di fronte all'Albergo Grigna. Avanti e indietro da Barzio, Pasturo è Via Roma, il torrente Cariola e Via Alessandro Manzoni, con Villa Pozzi e la fontana in cui mi disseto con sopra un vaso di gerani. Il paese è per me Via Cantellone, le due frecce marroni Grigna Sett.le e Pialeral, il segnavia orizzontale 33 sul muro, l'inizio del Sentiero Pasturo - Pialeral. La montagna riflette la storia, la fede cristiana, la vita e l'economia del villaggio, attraverso i cognomi dei caduti della seconda guerra mondiale nella chiesetta degli Alpini di Cornisella, Agostoni, Pigazzi, Platti, Ticozzi, Ticozzelli e tutti gli altri compagni, San Calimero, la Madonna della Cintura, le mucche che pascolano, chi fatica tagliando e raccogliendo il fieno nei prati.

Note

  1. "Pasturo". Wikipedia: L'enciclopedia libera. Wikimedia Foundation, Inc. Consultato il 11 agosto 2023.
  2. "Comune di Pasturo". comune.pasturo.lc.it. Consultato il 11 agosto 2023.
  3. "Baiedo". Wikipedia: L'enciclopedia libera. Wikimedia Foundation, Inc. Consultato il 11 agosto 2023.
  4. (19 ottobre 2021). "Cenni storici". In Storia di Pasturo. Comune di Pasturo. Consultato il 11 agosto 2023.
  5. "Mauri". mauri.it. Consultato il 11 agosto 2023.
  6. "Formaggi Carozzi". carozzi.com. Consultato il 11 agosto 2023.
  7. "L'Uomo". In Il Territorio. Parco Grigna. Consultato il 11 agosto 2023.
  8. "Sant'Eusebio". Wikipedia: L'enciclopedia libera. Wikimedia Foundation, Inc. Consultato il 11 agosto 2023.
  9. "Sagra delle Sagre". sagradellesagre.it. Consultato il 11 agosto 2023.
  10. "Il Grinzone". ilgrinzone.it. Consultato il 11 agosto 2023.

Nessun commento :

Posta un commento