lunedì 6 luglio 2015

Acquafredda

English

Acquafredda, o per esteso Località Acquafredda, è una località sulla Grigna Settentrionale lungo la Strada agro-silvo-pastorale Pasturo - Alpe Cova e il Sentiero Pasturo - Pialeral. Si trova circa un centinaio di metri dopo Cornisella, che segue senza discontinuità;[^] a 1066 metri di altezza il Ponte dell'Acqua Fredda attraversa il Torrente Cornisella.[^][^]

Descrizione

La strada a Cornisella di Pasturo sale fino ad un piccolo dosso, poi scende con lieve pendenza per circa 200 metri, con una curva ad esse,[^] avendo ad un bordo una protezione in ferro dipinta di verde e dall'altro delle rocce;[^] come riferimento siamo nel tratto del Sentiero Pasturo - Pialeral da Cornisella ad Alpe Cova. Una strada sterrata si stacca a destra di quella principale, in leggera salita, dove pochi metri dopo ci sono alcuni cartelli, che in verità andrebbero spostati alla biforcazione delle due strade:[^]

  • una tabella segnavia gialla del CAI, una vecchia segnaletica, dice a sinistra per la strada principale in direzione dell'Alpe Cova con quattro scritte: Pialeral Rifugio Pialeral Grigna Settentrionale Rifugio Brioschi
  • un'altra tabella segnavia del CAI, che punta per la strada sterrata: Chiesetta San Calimero Rifugio Riva
  • una tabella segnavia di Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera: Risciol - 2 nella prima riga e Cant - 2 nella terza, entrambe per la strada sterrata

Scendendo lungo la strada principale, davanti, si profila un prato con una baita in pietra distante 50 metri,[^] in estate spesso aperta,[^] e poi, improvvisamente, appare uno splendido scorcio del Grignone.[^] Arrivati più vicino, un tornante è a sinistra, dove a destra, c'è un cartello ormai sbiadito di chissà quanto tempo fa della Comunità Montana n° 16. Su più righe, in stampatello, si legge: Valsassina - Valvarrone Val d'Esino e Riviera Introbio Comune di Pasturo, in grande Strada di Servizio, più in grande e in rosso E' Vietato il Transito con l'immagine del cartello stradale, più in piccolo in nero dei mezzi motorizzati, ad eccezione di quelli di servizio autorizzati - Ex. art. 26 L. R. 5-4-1976 N. 8. Sotto, in due frasi, altri divieto di transito e l'articolo delle contravvenzioni.[^]

Dopo il tornante, si è al Ponte dell'Acqua Fredda, sul Torrente Cornisella, con ringhiere verdi,[^] preceduto da un cartello stradale di divieto di transito sopra le 6.00 t.[^]

Superato il ponticello, a destra un po' all'interno, una fontana con una vasca in pietra da cui sgorga dell'acqua veramente fredda, con incisi nella roccia 24-5-1933 e R. 2010.[^]
Lungo la strada, su un palo, ci sono due frecce su tabella bianca: la prima, "Rifugio Antonietta" Pialeral No Auto Solo Pedoni min. 0,45, indica in salita per una mulattiera cementata, la seconda, sotto, Automezzi,[^] per la strada che continua leggermente a sinistra, dove ci sono altre baite.

Acquafredda per me

Acquafredda per me, in salita è la vista della montagna, della baita e il ristoro alla fontana. Scendendo dal Grignone, nella piccola salitella che conduce a Cornisella,[^] mentre saluto la montagna chiedendomi se tornerò ancora, da quanto mi fanno male le gambe e la schiena e da quanta forza mi è rimasta capisco la mia condizione fisica e il mio stato di salute.

Note

  1. "45.9473006,9.4287698,616". Google Maps. Consultato il 4 settembre 2017.
  2. Mauro Vezzoli (27 agosto 2004- ). "Acquafredda (Grignone)". [Album di Google Photos]. Consultato il 4 settembre 2017.
  3. Mauro Vezzoli. "Acquafredda (Grignone)". [Album di Flickr]. Consultato il 4 settembre 2017.
  4. Mauro Vezzoli (7 aprile 2006). "Il tracciato della strada tra Cornisella e Ponte dell'Acqua Fredda.". In Acquafredda (Grignone) e Sentiero Pasturo - Pialeral. [Foto di Flickr]. Consultato il 4 settembre 2017.
  5. Mauro Vezzoli (20 novembre 2012). "Curva a gomito.". In Acquafredda (Grignone), Sentiero Pasturo - Pialeral e Sentiero Pasturo - Pialeral (da Cornisella ad Alpe Cova). [Foto di Google Photos]. Consultato il 4 settembre 2017.
  6. Mauro Vezzoli (11 settembre 2017). "Il bivio dei sentieri prima della discesa a Ponte dell'Acqua Fredda.". In Sentiero Pasturo - Pialeral (da Cornisella ad Alpe Cova). [Foto di Google Photos]. Consultato il 11 settembre 2017.
  7. Mauro Vezzoli (6 agosto 2014). "La strada e la baita alla curva.". In Acquafredda (Grignone), Sentiero Pasturo - Pialeral e Sentiero Pasturo - Pialeral (da Cornisella ad Alpe Cova). [Foto di Google Photos]. Consultato il 4 settembre 2017.
  8. Mauro Vezzoli (21 luglio 2016). "La cascina al Ponte dell'Acqua Fredda aperta.". In Acquafredda (Grignone). [Foto di Google Photos]. Consultato il 4 settembre 2017.
  9. Mauro Vezzoli (9 luglio 2015). "Bello scorcio alla località Acquafredda.". In Acquafredda (Grignone). [Foto di Flickr]. Consultato il 4 settembre 2017.
  10. Mauro Vezzoli (30 marzo 2016). "Il cartello della Comunità montana N° 16 ad Acquafredda.". In Acquafredda (Grignone). [Foto di Google Photos]. Consultato il 4 settembre 2017.
  11. Mauro Vezzoli (9 luglio 2015). "Il Ponte dell'Acqua Fredda sul Torrente Cornisella con la ringhiera verde.". In Acquafredda (Grignone), Sentiero Pasturo - Pialeral (da Cornisella ad Alpe Cova) e Sentiero Pasturo - Pialeral (in discesa). [Foto di Flickr]. Consultato il 4 settembre 2017.
  12. Mauro Vezzoli (26 febbraio 2008). "Il ponte dell'Acqua Fredda dall'alto.". In Acquafredda (Grignone) e Sentiero Pasturo - Pialeral. [Foto di Flickr]. Consultato il 4 settembre 2017.
  13. Mauro Vezzoli (5 luglio 2015). "La fontana sempre all'ombra a Ponte dell'Acqua Fredda del 24-05-1933.". In Acquafredda (Grignone). [Foto di Flickr]. Consultato il 4 settembre 2017.
  14. Mauro Vezzoli (5 luglio 2015). "Cartelli a Ponte dell'Acqua Fredda.". In Acquafredda (Grignone). [Foto di Flickr]. Consultato il 4 settembre 2017.
  15. Mauro Vezzoli (26 febbraio 2015). "Salita a Ponte dell'Acqua Fredda con neve.". In Acquafredda (Grignone), Sentiero Pasturo - Pialeral e Sentiero Pasturo - Pialeral (in discesa). [Foto di Flickr]. Consultato il 4 settembre 2017.

Nessun commento :

Posta un commento