venerdì 9 settembre 2016

Antonia Pozzi

English

Antonia Pozzi[^][^] è stata una poetessa italiana, nata a Milano il 13 febbraio 1912 e morta suicida a 26 anni nella stessa città il 3 dicembre 1938.[^] A Pasturo Antonia Pozzi trascorreva le vacanze nella settecentesca villa di famiglia in Via Alessandro Manzoni 1, ai piedi della Grigna. È sepolta nel cimitero del paese.

Breve biografia, poesie e scritti

Allevata in un ambiente familiare e colto, Antonia manifesta in giovane età la sua predilizione per gli studi classici, la letteratura, il sapere, la parola scritta e la poesia. L'amore per il professore di liceo di greco e latino, Antonio Maria Cervi, contrastato dal padre, e la rinuncia alla vita sognata, non secondo il cuore ma secondo il bene (1933), lascia nel suo animo sensibile un vuoto incolmabile e che provoca dolore.[^]

Il tema delle sue poesie,[^] autobiografico, è l'amore, la fragilità e la ricerca di se stessi. Le parole sono asciutte e ridotte al minimo peso. La natura è esempio, nel bene e nel male, dove trovare la forza per ricominciare o morire. L'ambiente è spesso la montagna, con torrenti, piante e fiori, le cime, i silenzi, il buio e le albe.
Nei suoi scritti,[^] diari e lettere, la villa di Pasturo e il paese, sono luogo di rifugio e ritrovata serenità.

Pasturo

Pasturo, nel 2012, ha dedicato un percorso poetico, un'esposizione permanente lungo le vie del paese in 22 tappe con pannelli di varie dimensioni.[^] Essi riportano una selezione accurata di poesie, passi di diario o stralci di lettere, accostati a fotografie scattate dalla stessa Pozzi o da altri, che la ritraggono nei suoi “momenti pasturesi”.[^] Ogni riferimento è tangibile e verificabile con l’immagine di un luogo preciso, una casa, un portone, una fontana, un lavatoio o una cappelletta.

Villa Pozzi

Villa Pozzi a Pasturo è occasionalmente aperta al pubblico, nell'estate 2016 lo è stata per ben due mesi, luglio e agosto.[^] Io stesso ho avuto il piacere di visitarla.
La villa è rimasta come era al tempo di Antonia Pozzi. La prima emozione è stata il corridoio ai locali della poetessa, a cui si accede da una piccola porta del balcone al primo piano. I due locali studio hanno moltissimi oggetti e ricordi della poetessa. Da ognuno, una finestra guarda il giardino della villa, nè grande, nè piccolo, che trasmette davvero serenità.

Ammiro Villa Pozzi da fuori quando vado in Grigna, negli ultimi anni parto da Barzio. Viene dopo Via Roma e superato il torrente Cariola, che essa costeggia; è grande e perfettamente conservata, antica, si capisce che è una casa importante. Verso monte, c'è un cancello che dà su un ampio cortile; in alto sulla facciata gialla della villa, una targa, che ricorda Antonia (in stampatello):

In questa romita dimora
si svolse per un ventennio
la pensosa adolescenza
di
Antonia Pozzi
che animò di sogni e di canti
le montagne della Valsassina
Estate 1918 Autunno 1938


Alzando lo sguardo, lateralmente, spicca il lungo balcone sorretto da colonne.
Girato l'angolo di Via Alessandro Manzoni, in Via Cantellone, la mia salita inizia lungo il muro di cinta della villa. Tornando a Pasturo, la mulattiera finisce proprio dove c'è il cancelletto al limite del giardino della villa, da cui la Pozzi si incamminava nella natura.

Mostre

Milano, allo Spazio Oberdan, dal 23 ottobre 2015 al 6 gennaio 2016, le ha dedicato una bella mostra, intitolata Sopra il nudo cuore. Fotografie e film di Antonia Pozzi,[^][^][^] che ho visitato.

Note

  1. "Antonia Pozzi". antoniapozzi.it. Consultato il 14 settembre 2017.
  2. "Antonia Pozzi". [Cerca in Google Italia]. Google. Consultato il 14 settembre 2017.
  3. "Antonia Pozzi". Wikipedia: L'enciclopedia libera. Wikimedia Foundation, Inc. Consultato il 14 settembre 2017.
  4. "Biografia". antoniapozzi.it. Consultato il 14 settembre 2017.
  5. "Poesie". antoniapozzi.it. Consultato il 14 settembre 2017.
  6. "Scritti". antoniapozzi.it. Consultato il 14 settembre 2017.
  7. Sala, Angelo. Il Grinzone n. 38. "Sulle tracce di Antonia Pozzi. Il percorso poetico di un territorio". Il Grinzone. Consultato il 14 settembre 2017.
  8. 15 aprile 2015. "Antonia Pozzi - Il percorso poetico di un territorio". In Itinerari culturali. Comune di Pasturo. Consultato il 14 settembre 2017.
  9. 6 agosto 2016. "Estate 2016, riapre la casa di Antonia a Pasturo". antoniapozzi.it. Consultato il 14 settembre 2017.
  10. 10 Dicembre 2015. "Sopra il nudo cuore". antoniapozzi.it. Consultato il 14 settembre 2017.
  11. "Sopra il nudo cuore. Fotografie e film di Antonia Pozzi". In Mostre. Arte.it. Consultato il 14 settembre 2017.
  12. Altea, Tiziana (1 Settembre 2016). "'Sopra il nudo cuore' d'immagini, di Antonia Pozzi". antoniapozzi.it. Consultato il 14 settembre 2017.

Nessun commento :

Posta un commento